Offriamo formazione

Il team di CORESEARCH ha una vasta esperienza di formazione nel campo della metodologia della ricerca, della evidence based medicine e della statistica.

La crescente domanda di partecipazione a studi clinici sperimentali e osservazionali e il desiderio di utilizzare i dati della propria pratica clinica ai fini di ricerca o di miglioramento continuo pongono gli operatori sanitari di fronte alla necessità di arricchire il loro bagaglio di conoscenze riguardo i principi della metodologia. Analogamente, è forte l’esigenza di impossessarsi degli strumenti necessari alla lettura ed interpretazione critica degli articoli scientifici sull’efficacia di interventi in campo medico.

La formazione su questi aspetti è avvertita come un reale bisogno, vista la sostanziale carenza di attività educative specifiche nei corsi di laurea e di specializzazione.

Dal punto di vista dei promotori di uno studio clinico, siano essi strutture pubbliche o aziende private, avere nei centri personale preparato e competente nella gestione di studi sperimentali o osservazionali rappresenta sicuramente un punto di forza per garantire il successo della ricerca.

Grazie al diretto coinvolgimento nella progettazione e gestione di un grande numero di studi, il personale di CORESEARCH è in grado di proporre corsi formativi su un’ampia gamma di tematiche che includono:

  • Disegno, conduzione e analisi delle sperimentazioni cliniche controllate e loro monitoraggio in base alle GCP
  • Disegno, conduzione e analisi degli studi osservazionali, con particolare attenzione ai real world data e all’analisi dei grandi database
  • Disegno, conduzione e analisi delle revisioni sistematiche e metanalisi
  • Principi della evidence based medicine
  • Lettura critica di articoli scientifici che riportano i risultati di studi sperimentali, osservazionali o metanalisi
  • Linee guida, consensus conferences e technology assessment
  • Outcomes research: valutazione dei risultati dell’assistenza su esiti clinici, qualità di vita e costi
  • Analisi statistiche di base
  • Analisi statistiche avanzate
I corsi sono rivolti alle diverse figure professionali che operano in ambito medico (medici specialisti, medici di medicina generale, infermieri, farmacisti ospedalieri, personale delle aziende sanitarie), sono accompagnati da esercitazioni pratiche e condotti in modo da essere facilmente comprensibili e fruibili da parte di persone che non presentino competenze avanzate negli specifici ambiti.

ADVANCED PROGRAMS
SPECIAL PROJECTS