I Presidenti di IBDO Foundation, Società Italiana dell’Obesità e CORESEARCH sono lieti di annunciare la conferma della collaborazione con l’ISTAT-Istituto Nazionale di Statistica per l’attività sinergica a supporto dell’Italian Barometer Diabetes and Obesity Report.

Come sottolineato congiuntamente dai tre Presidenti (il Prof. Renato Lauro dell’IBDO Foundation, il Prof. Paolo Sbraccia della SIO e il Dott. Antonio Nicolucci di CORESEARCH), “annualmente, ormai da dieci anni, viene redatto l’Italian Barometer Diabetes and Obesity Report, che grazie al contributo sia di personalità istituzionali che di qualificati esperti del settore,  vuole attivare il confronto e le riflessioni Istituzionali sui grandi temi che riguardano il diabete e l’obesità nel nostro Paese, attraverso la revisione sistematica dei dati internazionali e nazionali su queste due patologie, nella convinzione che la stretta sinergia tra Istituzioni, Enti di ricerca, Università e Società Scientifiche sia un requisito indispensabile per attuare una efficace intervento di prevenzione dell’obesità e del diabete mellito”.

L’Italian Barometer Diabetes and Obesity Report negli anni è diventato uno strumento apprezzato e utile nel campo della programmazione sanitaria, godendo il plauso e il sostegno anche del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

In una nota ufficiale, il Presidente dell’ISTAT Prof. Giorgio Alleva ha così commentato il consolidamento della partnership “condivido l’importanza che riveste lo studio intrapreso su patologie che costituiscono un problema sociale di notevole importanza ed è con grande piacere che ribadisco la disponibilità dell’Istituto che presiedo a continuare la collaborazione già intrapresa”