Offriamo formazione

Il team di CORESEARCH ha una vasta esperienza di formazione nel campo della metodologia della ricerca, della evidence based medicine e della statistica.

La crescente domanda di partecipazione a studi clinici sperimentali e osservazionali e il desiderio di utilizzare i dati della propria pratica clinica ai fini di ricerca o di miglioramento continuo pongono gli operatori sanitari di fronte alla necessità di arricchire il loro bagaglio di conoscenze riguardo i principi della metodologia. Analogamente, è forte l’esigenza di impossessarsi degli strumenti necessari alla lettura ed interpretazione critica degli articoli scientifici sull’efficacia di interventi in campo medico.

La formazione su questi aspetti è avvertita come un reale bisogno, vista la sostanziale carenza di attività educative specifiche nei corsi di laurea e di specializzazione.

Dal punto di vista dei promotori di uno studio clinico, siano essi strutture pubbliche o aziende private, avere nei centri personale preparato e competente nella gestione di studi sperimentali o osservazionali rappresenta sicuramente un punto di forza per garantire il successo della ricerca.

Grazie al diretto coinvolgimento nella progettazione e gestione di un grande numero di studi, il personale di CORESEARCH è in grado di proporre corsi formativi su un’ampia gamma di tematiche che includono:

  • Disegno, conduzione e analisi delle sperimentazioni cliniche controllate e loro monitoraggio in base alle GCP
  • Disegno, conduzione e analisi degli studi osservazionali, con particolare attenzione ai real world data e all’analisi dei grandi database
  • Disegno, conduzione e analisi delle revisioni sistematiche e metanalisi
  • Principi della evidence based medicine
  • Lettura critica di articoli scientifici che riportano i risultati di studi sperimentali, osservazionali o metanalisi
  • Linee guida, consensus conferences e technology assessment
  • Outcomes research: valutazione dei risultati dell’assistenza su esiti clinici, qualità di vita e costi
  • Analisi statistiche di base
  • Analisi statistiche avanzate
I corsi sono rivolti alle diverse figure professionali che operano in ambito medico (medici specialisti, medici di medicina generale, infermieri, farmacisti ospedalieri, personale delle aziende sanitarie), sono accompagnati da esercitazioni pratiche e condotti in modo da essere facilmente comprensibili e fruibili da parte di persone che non presentino competenze avanzate negli specifici ambiti.

I nostri corsi

Dati clinici e Comunicazione
(EPI INFO)

L’uso dei dati clinici per valutazioni clinico-epidemiologiche in diabetologia

Corso di Metodologia della RICERCA CLINICA Convenzionale e delle Malattie rare

Esperienze cliniche a confronto nel trattamento del diabete di tipo 2 e metodologie di raccolta spontanea dei dati

Metodologia della Ricerca Clinico-Epidemiologica e Farmacovigilanza

Studi clinici e GCP

Corso di base per monitor clinico

Corso sulla metodologia della ricerca clinico-epidemiologica in diabetologia

CORSO DI FORMAZIONE PER CLINICAL RESEARCH ASSOCIATE

Il corso è rivolto ad aspiranti Clinical Research Associate (CRA) o a CRA già accreditati e fornisce tutti gli elementi conoscitivi necessari per svolgere attività di monitoraggio degli studi clinici, come da normativa.

UTILIZZO DEI GRANDI DATABASE E DEI DATI AMMINISTRATIVI AI FINI DI ANALISI CLINICO-EPIDEMIOLOGICHE

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell’importanza di utilizzare i grandi database clinici ed amministrativi (dimissioni ospedaliere, specialistica ambulatoriale, prescrizioni farmacologiche) ai fini di valutazioni clinico/epidemiologiche ed assistenziali.

VALUTAZIONE DEI RISULTATI CLINICI, SOCIALI ED ECONOMICI DELL’ASSISTENZA: L’OUTCOMES RESEARCH

I sistemi sanitari dei Paesi industrializzati si trovano sempre più spesso nella difficoltà di garantire cure adeguate ed eque ad un numero sempre crescente di soggetti affetti da patologie croniche quali diabete, malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie. All’aumentare della domanda non corrisponde tuttavia un parallelo aumento delle risorse...

REVISIONI SISTEMATICHE, METANALISI E LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI

In un’epoca di grande attenzione alla “evidence based medicine”, questo corso fornisce gli elementi metodologici alla base delle revisioni sistematiche della letteratura e della sintesi quantitativa dei risultati (metanalisi).

L’ANALISI STATISTICA DEI DATI E L’USO DI PACKAGE COMMERCIALI

Sempre più spesso gli operatori sanitari avvertono la necessità di analizzare i propri dati ai fini di ricerca o per una valutazione critica del proprio operato. Tali esigenze sono state stimolate dalla introduzione nella pratica clinica di cartelle informatizzate, che consentono un rapido accesso a moli notevoli di dati. Tuttavia, i corsi di laurea e di specializzazione in ambito ...

METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICO-EPIDEMIOLOGICA OSSERVAZIONALE

Le sperimentazioni cliniche controllate (RCT), se ben condotte, rappresentano lo standard per la valutazione di efficacia dei farmaci. Gli RCT abitualmente forniscono evidenza sull’efficacia di un nuovo farmaco in condizioni...

METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA CONVENZIONALE E DELLE MALATTIE RARE

La ricerca farmacologica nell’ambito delle malattie rare suscita un grande interesse ma pone sfide metodologiche molto difficili, proprio a causa dell’esiguo numero di persone colpite. Il corso affronta i problemi metodologici riguardanti il disegno di sperimentazioni sulle malattie rare...

SPERIMENTAZIONI CLINICHE CONTROLLATE, GOOD CLINICAL PRACTICE E LETTURA CRITICA DEGLI ARTICOLI SCIENTIFICI

Il corso ha lo scopo di introdurre i principi metodologici e normativi che regolano le sperimentazioni cliniche controllate, fornendo elementi utili sia a chi voglia condurre in prima persona delle sperimentazioni sia agli operatori coinvolti in studi multicentrici, sia a chi voglia...