In CORESEARCH
la vocazione alla ricerca clinica rimane una prerogativa fondamentale. Si tratta di un’attività che si concretizza nella conduzione di propri programmi originali, ma anche nell’attitudine a inserire elementi innovativi, e all’avanguardia dal punto di vista metodologico, in ogni attività di servizio.
L’attività di Coresearch riguarda principalmente
l’ambito delle patologie croniche e si focalizza
sulle seguenti tematiche:
produzione di nuove
evidenze scientifiche
inerenti ai trattamenti e ai fattori di rischio delle malattie
applicazione della metodologia della ricerca
per la dimostrazione
di efficacia di interventi
non farmacologici
(nuove tecnologie, telemedicina e telecare, modelli assistenziali,
modelli educativi)
valutazione della trasferibilità
delle evidenze scientifiche alla pratica clinica (effectiveness research)
valutazione
degli esiti clinici,
sociali ed economici dell’assistenza (outcomes research)
Le attività condotte da CORESEARCH
riguardano numerosi ambiti di ricerca:
diabete, obesità, malattie cardiovascolari, malattie renali, ematologia e oncoematologia, tumori e altre patologie della tiroide, malattie infettive, salute della donna, gastroenterologia, pediatria, oftalmologia e medicinali di terapia avanzata.
Ambiti di ricerca perseguiti da CORESEARCH grazie a competenze e strumenti metodologici e statistici avanzati, sviluppati in venticinque anni di attività.
I ricercatori che operano in CORESEARCH sono stati tra i primi al mondo a introdurre le tecniche di metanalisi e i principi della Evidence Based Medicine in ambito diabetologico.
Hanno diffuso in Italia, grazie a programmi come il QuED (Qualità ed Esiti in Diabetologia) i concetti della misura e miglioramento continuo della qualità dell’assistenza ed hanno formalizzato per la prima volta l’introduzione di misure centrate sulla persona (qualità di vita, soddisfazione) fra gli indicatori di qualità delle cure.
La capacità di guardare ai dati con l’occhio del ricercatore ha contraddistinto anche l’approccio all’analisi dei grandi database clinici e amministrativi, che non sono più visti come “dati contabili” ma come una preziosa e insostituibile fonte di informazioni clinico-epidemiologiche a supporto delle decisioni cliniche e strategiche.
La qualità della ricerca condotta dal personale di CORESEARCH è attestata dalle oltre 500 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali indicizzate.